Il verde del VII Municipio

Il 23 giugno 2017 è stato presentato il numero 0 di un nuovo giornale ALT – Appio Latino Tuscolano. Un “giornale partecipato”, un luogo di incontro e confronto tra le diverse realtà, comitati, organizzazioni, cittadini, gruppi, che vivono e operano nel VII Municipio (alla redazione del numero 0 hanno già contribuito 14 realtà).

ALT, però, non può essere definito semplicemente un “giornale di quartiere”: pur partendo da problemi, esempi, vertenze esistenti nell’immediato intorno intende ampliarne la visione, scalando gli argomenti su diversi piani (normativi, esempi e buone pratiche messe in campo in altri contesti, collegamento con azioni di cittadinanza attiva praticate in altre zone della città). Una piattaforma di connessione, quindi, un luogo dove far circolare idee, un nodo di collegamento per la costituzione di una rete e di una comunità.

Partendo da un tema - il numero 0 ha avuto come focus il verde pubblico e le diverse vertenze esistenti tra i cittadini e il governo territoriale, ma ogni numero avrà un focus specifico - ALT vuole raccogliere testimonianze e proposte per metterle in collegamento in maniera stabile.

Uno degli elementi che caratterizzano questa nuova pubblicazione è la presenza al suo interno di una mappa che ha lo scopo di sintetizzare gli elementi di discussione e confronto, rendendo leggibili simultaneamente, o in maniera diacronica, le diverse questioni e i diversi piani. La mappa, realizzata da ReTer, intende quindi essere una piattaforma, uno strumento attivo per incentivare del dibattito, tramite la messa in relazione dei diversi aspetti del territorio, al fine di iniziare a ridisegnare dal basso la geografia del quartiere.

Visualizza a schermo intero

Oltre che nella versione cartacea e in attesa della realizzazione della pagina web, è  possibile “sfogliare” alcuni articoli del giornale sulla pagina fb dedicata.

La genesi stessa della nuova testata è esplicativa della vision che la sottende. L’idea nasce infatti nel corso di incontri proposti da SCuP – Sport e Cultura Popolare, nella sede di Via della Stazione Tuscolana, finalizzati a promuovere un’azione partecipata e corale sul territorio considerato nel suo insieme un bene comune. All’interno dei tavoli di lavoro il “giornale” e la “mappatura condivisa e redatta in maniera collettiva” sono stati individuati come gli strumenti più utili per mettere in relazione le azioni che quotidianamente vengono condotte e per farle conoscere ad un pubblico più vasto.

L’uscita del prossimo numero di ALT è prevista per ottobre.