Per community intendiamo tutto l'insieme di persone che a vario titolo contribuiscono al funzionamento, alla gestione, all'arricchimento e all'uso degli strumenti e dei dati riferiti al progetto ReTer come un patrimonio collettivo, bene comune sottratto alle logiche proprietarie e di profitto ma anche alle discontinuità e inefficienze della dimensione pubblica.
Un network di persone e strutture che contribuiscono alla gestione di ReTer fornendo dati, curando un tema da mappare, offrendo strumenti, tecnologie, risorse.

GESTIONE E PROCESSO

Le modalità di contribuzione e partecipazione, nonché di uso, possono essere diverse.

ReTer è un collettivo senza scopo di lucro (formalmente un'associazione non profit) che ha come scopo di operare nella aggregazione di dati territoriali e mappature collaborative mediante collaborazioni strutturate con altri collettivi, gruppi, associazioni, enti, reti e centri di ricerca. È titolare del nome e intestatario di dominio server e piattaforma tecnologica.

Il collettivo ReTer è parte integrante di una comunità di contributors che costituiscono un'aggregazione che collettivamente decide gli sviluppi della piattaforma informatica e i processi operativi, struttura e gestione dei dati (si prevede l'uso di forum, chat e altre piattaforme che saranno ritenute utili).
Compito fondamentale delle strutture facenti parte di quest'aggregazione è quello di adottare uno o più strati del GeoBlog, in base al dominio di attività prevalente nel territorio, di cui diventare validatori, mantenendo aggiornata la mappatura e accogliendo, previa verifica, i contributi provenienti da singoli utenti.

Ogni utente della rete che si registrerà alla piattaforma potrà contribuire con proprie segnalazioni negli strati di mappatura (oltre che partecipare alle discussioni attraverso i commenti), ma tali contributi rimarranno evidenziati come non verificati fino all'intervento di un curatore del layer interessato che ne verifichi la validità.