Interviste per "Il territorio nella rete", forum e tavola rotonda sulla cartografia partecipata e la piattaforma reter.org che si terranno a Roma il 21/06/2016.

Lorenzo Romito, colto in viaggio da Stefano Simoncini grazie all'onnipresenza della rete (gallerie permettendo), ci rilascia una rapida intervista.

Le corporation si sono impossessate della rete, c'è un'enclavizzazione della rete fatta da questi grandi detentori di chiavi come Facebook che sta inibendo ogni possibilità rivoluzionaria della rete.
Se ne esce per esempio con tentativi come quello che abbiamo messo in piedi per la biennale urbana di Venezia, basato su Telegram, che vuol essere un'agency di trasmigrazioni tra la città di Venezia, le pratiche esterne e interne, sociali, culturali e politiche. Uno strumento messo in relazione con l'azione che si svolge, immediata, translocale, comunitaria, mettendo in rete in tempo reale la narrazione.
Se ne esce con l'azione, mai troppo pensando. Con un'azione che induca a pensare e non con un pensiero che induca all'azione.