Convenzione ReTer - Master Geo-G.S.T. dell’Università Tor Vergata

ReTer – Reti e Territorio, associazione culturale che promuove strumenti e processi di cartografia critica e partecipativa finalizzati alla condivisione di conoscenza territoriale e alla produzione dal basso di progettualità e beni collettivi, ha rinnovato una convenzione con il Master Universitario di II livello in "Geospatial Science & Technology - GEO-G.S.T.

Il Master fornisce le cognizioni teoriche relative alla analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi ed ai modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale, alle fonti ed alle caratteristiche dei dati utilizzabili. Una approfondita competenza tecnica sarà acquisita in merito agli strumenti per l'elaborazione e l'integrazione dei dati geografici (Geographic Information Systems – GIS). Realizzato in collaborazione con Esri Italia, il Master incorpora i corsi certificati Esri ArcGIS I - Introduzione ai GIS, ArcGIS II – Flussi di lavoro, ArcGIS III - Analisi GIS. Al termine del Master verrà quindi rilasciato il titolo di Master di II livello unitamente all’attestato Esri di Utilizzatore ArcGis PRO, riconosciuto a livello internazionale. Il Master prevede infine lo svolgimento di project work e attività di stage presso organizzazioni private ed enti pubblici di riferimento nel settore, finalizzati all’inserimento nel mondo lavorativo.
Il rinnovo della convenzione tra ReTer e il "Geospatial Science & Technology - GEO-G.S.T” consentirà ai Soci ReTer, qualora in possesso dei requisiti, di accedere al Master con uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione prevista dal bando, e agli studenti del Master di svolgere stage e project work collegati alle attività di ReTer, e nello specifico in uno dei progetti in cui l’associazione è coinvolta. “Impacting Rome” ad esempio - finanziato nell’ambito del fondo FIS (Fondi Innovazione Sociale) del Dipartimento della Funziona Pubblica (il fondo è pensato in ottica triennale: anno I studio di fattibilità, anno II sperimentazione, anno III sistematizzazione) -, è un progetto che vede ReTer impegnata come partner tecnico insieme a Tor Vergata e al Comune di Roma (capofila), e prevede tra le altre cose la realizzazione di una mappatura dell’ecosistema culturale dell’area metropolitana di Roma (patrimonio e industrie culturali e creative).
Il termine di presentazione della domanda di ammissione al Master è fissato per il 15 Gennaio 2021.

Per ulteriori informazioni sul Master si possono consultare gli allegati al post, e soprattutto è possibile contattare la Segreteria Didattica del Master:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 06.7259.7296 ‐ Fax: 06.7259.7480
Sito web https://geogst.innovazioniperlaterra.org/

Documenti scaricabili: