Closed fontanelle. I nasoni a secco

Le due mappe che salveranno Roma: 4 km di strada ferrata e 60 km di ciclovia.

Non è difficile capire l'enorme potenzialità del completamento della cintura ferroviaria, ma qualche esempio può tornare utile: da Stazione Ostiense si raggiungono Stazione Tuscolana in 10 min, in 15 Tiburtina e in 20 Nomentana. Progettata già nel 1892 e prevista dal Prg, la chiusura totale dell'anello ferroviario, realizzabile con la creazione del passante Nord da Tor di Quinto a Nomentana, permetterebbe di spostare enormi quantità di flussi, anche per il trasporto merci, dal privato al pubblico, dalla gomma al ferro.

Se poi la cintura si collegasse all'attuazione del Grab (il Grande raccordo anulare delle bici), che prevede snodi intermodali incardinati alle stazioni ferroviarie e metro, il sistema del doppio anello avrebbe impatti socioeconomici e ambientali incalcolabili.

I costi (stimati in 300 milioni quelli della chiusura dell'anello e coperti dal MIT quelli del Grab) sarebbero ridicoli rispetto ai giganteschi benefici (per il Grab c'è uno studio d'impatto economico realizzato da Confindustria per Legambiente), poiché il doppio anello potrebbe cambiare il modello di sviluppo malsano che la crescita dei flussi turistici sta imponendo alla città, modificandone nel contempo la fruizione ordinaria da parte dei cittadini e il rapporto centro-periferia.

Recenti passi in avanti importanti si sono compiuti con il ripristino e ammodernamento della tratta Valle Aurelia-Vigna Clara (non ancora in funzione), e con l'avvio, problematico, dei lavori per la costruzione della Stazione Pigneto che raccorderà la cintura con la Metro C, ma perché venga adottato un piano organico di attuazione occorre lo sforzo di tutti al fine di sfruttare l'occasione offerta dal PUMS. Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sta dando la possibilità ai cittadini di presentare progetti dal basso e votare i progetti presentati, e mancano soltanto 2 giorni alla chiusura del processo. Entrambi i progetti sono presenti tra le proposte, e il progetto di chiusura dell'anello, contenuto nel più ampio progetto di "Metrovia" risulta il primo classificato con 629 voti.

Vi invitiamo pertanto a votare entrambi i progetti previa registrazione al sito del PUMS:

Progetto Metrovia: Vai al voto della proposta

Progetto Grab: Vai al voto della proposta

PS. Rinviamo a un prossimo post una valutazione critica del Pums e delle forme di partecipazione digitale adottate, nonché un riferimento ad altri percorsi partecipativi come quello relativo alla conversione del deposito Atac di piazza Ragusa in un hub per la mobilità sostenibile.